ALFA ROMEO ROMEO prima serie (1954/1956)

Il Romeo è un furgone costruito dall’omonima casa automobilistica Alfa Romeo, dal  1954 al 1967 principalmente nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in tre serie: il “Romeo”, il “Romeo 2” ed il “Romeo 3”.

È anche conosciuto con i nomi Autotutto e T10.

Genesi

Presentato al Salone dell’automobile di Torino del 1954 come furgone o minibus, fu in seguito commercializzato in molte altre versioni: furgone con tettuccio alto, “promiscuo” (cioè furgone con sedili e finestrini posteriori), scuolabus, ambulanza, pick-up, camionetta con cassone posteriore aperto e camionetta a doppia cabina. Inoltre, molte carrozzerie fabbricavano una versione propria.

La prima serie

La prima serie del Romeo fu prodotta dal 1954 al 1956. Il Romeo versione benzina aveva installato un motore bialbero Alfa Romeo a quattro cilindri in linea da 1290 cm³ di cilindrata che erogava una potenza all’albero motore di 35 CV. Questo propulsore permetteva al veicolo di raggiungere 97 km/h e fu utilizzato più tardi sulla Giulietta Berlina. Era disponibile anche una versione con un motore Diesel due tempi sovralimentato mediante compressore volumetrico a 2 cilindri da 1158 cm³ di cilindrata e 30 CV di potenza all’albero motore ma fu subito additata come lenta e inaffidabile, non riusciva a superare i 75 km/h. Alfa Romeo sostituì subito il motore con quello della Giulietta.

L’autentica rivoluzione, nell’ambito della produzione italiana, fu rappresentata dall’adozione della trazione anteriore. Questa soluzione, grazie all’assenza dell’albero di trasmissione e del ponte posterione con relativo differenziale, permetteva un significativo abbassamento del livello del pianale di carico, con sensibile aumento della volumetria interna (il Fiat 238, primo furgone a trazione anteriore della Casa di Torino, vide infatti la luce solo tredici anni più tardi).

La Seconda e Terza serie del mitico furgone con curiosità e altre belle FOTO – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo