CITROEN CENTIPEDE PLR … (1972)

citroen PLRcentipede
IL VIDEO

Ad inizio anni ’70 Michelin si trovò nell’esigenza di sviluppare una nuova linea di pneumatici per mezzi pesanti. Non voleva però che i test fossero condotti su veicoli di serie, in quanto spaventata da possibili implicazioni riguardanti la sicurezza degli occupanti: non erano purtroppo rare esplosioni e forature durante i test condotti ad alta velocità su un apposito anello. 

citroen plr centipede

I tecnici pensarono quindi ad un mezzo inedito, sicuro e funzionale, disegnato senza badare troppo all’estetica e con ben 10 ruote. Nel 1972 entrò quindi in funzione iPoids Lourd Rapide (traducibile con semi-camion veloce), una vettura che sarebbe poi diventata nota con il soprannome Citroen Centipede. Il Double Chevron era in quell’epoca sotto l’ombrello del gruppo Michelin, e fu quindi naturale scegliere componenti della banca organi Citroen: i gruppi ruota vennero messi a disposizione dal Type H, mentre la gran parte dei pannelli carrozzeria è di origine DS Safari.

La Citroen PLR era una stramberia da 10.000 kg e 700 CV. Come detto è stata proprio l’azienda francese produttrice di pneumatici a progettarla. La Poids Lourd Rapide è nata nel 1972 ed aveva lo scopo di testare gli pneumatici dei veicoli commerciali. Nonostante le ruote visibili sono dieci il segreto è al centro della vettura, dove si può collocare uno pneumatico di grosse dimensioni, il vero protagonista dei test.

citroen plr centipede

Le sei ruote posteriori sono dotate di trazione, mentre le quattro anteriori sono sterzanti. Nel posteriore sono montati ben due V8 small-block da 5,7 litri l’uno capaci di assicurare una velocità massima nell’ordine dei 180 km/h ma …. soltanto un motore è collegato alle sei ruote posteriori, l’altro muove la ruota centrale segreta.

Come detto l’undicesima ruota è la ragione dell’esistenza della PLR, grazie ad essa Michelin poteva testare gli pneumatici più grandi in gamma ad alta velocità (fino a 180 km/h) senza il rischio che il veicolo di prova perdesse il controllo a causa di scoppi o malfunzionamenti. 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo