RENAULT 4 … storia di un mito

Caratteristiche Estetiche

renault 4

La Renault 4, dal punto di vista stilistico ha seguito una linea evolutiva paragonabile a quella della 2CV, vale a dire che, dalla sua presentazione, nel 1961, alla sua uscita di produzione oltre 30 anni dopo, la Renault 4 non ha mai rivoluzionato la sua carrozzeria, se non in alcuni particolari. Le sue forme sono frutto di uno studio accurato della 2CV, principale rivale della R4, in maniera tale da eliminare o ridurre al massimo i difetti della piccola Citroën ed enfatizzarne i pregi. Il portellone posteriore ne garantiva una praticità quasi illimitata.

 Il parabrezza era completamente piatto, senza curvature (un parabrezza piatto è solitamente più economico di uno curvo). Ma una delle più peculiari caratteristiche della R4, più unica che rara e che non molti conoscono, sta nel fatto che la R4 possiede il passo destro diverso dal passo sinistro, una differenza impercettibile (solo 5 mm) e che fu dettata in fase di realizzazione per poter alloggiare sospensioni in grado di garantire un utilizzo su fondo sconnesso.

Meccanica

Il motore della R4 era raffreddato ad acqua:La trazione era anteriore, come già accennato, ed il cambio, anch’esso ripreso da quello della 4CV, era a tre sole marce, di cui la prima non sincronizzata. L’unica differenza tra la trasmissione della 4CV e quella della R4 stava nel fatto che quest’ultima, essendo a trazione anteriore, necessitava di giunti omocinetici appositi. Le sospensioni erano un’altra caratteristica particolare della R4: avantreno e retrotreno erano a ruote indipendenti, con un’elevata altezza da terra.  L’impianto frenante si avvaleva di freni a tamburo sulle quattro ruote.Quanto detto valeva per le prime R4.

L’articolo completo sulla Renault 4 con TUTTI I MODELLI SPECIALI – Qui ora su Curiosando

Costume e società

Come è stato per la 2CV, anche la Renault 4 divenne ben presto un fenomeno socio-culturale. Diverse furono le sue apparizioni in programmi TV, pellicole cinematografiche e campagne pubblicitarie. Famosa fu la campagna pubblicitaria andata in onda in Italia negli anni ’80 in cui una R4 girava il mondo alla ricerca di un fantomatico signor Rossi. La R4 partecipò anche ad iniziative sociali, feste e ricorrenze particolari in tutto il mondo.

La sua linea simpatica in effetti ha fatto breccia nel cuore di milioni di automobilisti al mondo ed ha dato vita anche a situazioni curiose, come barzellette e canzoni ad essa dedicate. Insomma, la R4, è diventata una piccola istituzione, al pari della rivale 2CV, ma anche in maniera analoga a quanto fece in Germania il Maggiolino.

L’artico dedicato alla RENAULT 4 PARISIENNE con curiosità, VIDEO e oltre 10 FOTO – Qui ora

In Italia la R4 è legata anche a un importante fatto di cronaca, il Caso Moro: fu in tale vettura, posta a via Caetani a Roma (a metà strada tra via del Bambin Gesù e via Botteghe Oscure), che le Brigate Rosse fecero trovare il cadavere dello statista DC.

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo