OPEL KADETT tipo A – (1962/1965)

OPEL KADETT A

opel_kadett_a_1963

La Opel Kadett è un’automobile di classe medio-bassa (Segmento C) prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel (gruppo General Motors), tra il 1962 ed il 1991.

Opel Kadett A – (1962/1965)

opel_kadett_brochure_pubblicita

La prima generazione di Kadett venne presentata ad ottobre del 1962 e definitivamente introdotta sul mercato europeo nel gennaio 1963. Si trattava di una piccola (392 cm di lunghezza, 157 di larghezza) berlina a 3 volumi e 2 porte spinta da un motore 4 cilindri monoalbero (laterale) di 993cm³ da 40CV. La linea di gusto americano e la meccanica semplice e robusta erano i suoi punti di forza.

Nel complesso la Kadett era un’automobile tradizionale: trazione posteriore, motore longitudinale, retrotreno ad assale rigido con balestre a foglia, cambio manuale a 4 rapporti e freni a tamburo su tutte le ruote (senza servofreno). Nel mese di marzo del 1963 la gamma venne ampliata con l’introduzione della Kadett Caravan, ossia la versione giardinetta, con carrozzeria a tre porte (due per i passeggeri più il portellone posteriore).

opel_kadett_berlina_anni_60_profilo

Nell’autunno dello stesso anno la gamma si arricchì ulteriormente con l’arrivo della Kadett L e della Kadett Coupé. La prima era una versione con interni più curati, calandra ridisegnata e più elegante, maggiori cromature e motore potenziato a 48 CV della Kadett di base, mentre la seconda era un coupé 2+2 derivata direttamente dalla L, con padiglione ribassato e rastremato, coda leggermente modificata e calandra della versione L. Di quest’ultima riprese anche il motore da 48 CV. Le prestazioni erano buone all’epoca: la Kadett A versione base da 40 CV raggiungeva i 120 km/h, mentre le più potenti versioni L e Coupé arrivavano rispettivamente a 130 e 136 km/h.

OPEL KADETT TIPO A

La prima generazione di Kadett ebbe vita breve, ma ottenne ugualmente un buon successo di vendite, essendo stata prodotta in quasi 650 000 esemplari nel giro di circa due anni e mezzo. Merito del prezzo competitivo e delle prestazioni soddisfacenti, unite ad un consumo onesto (tra i 7,5 e 10 litri ogni 100 km per la versione base). Nell’agosto 1965 la Kadett A cedette il posto ad una nuova generazione più vicina, per dimensioni (+18 cm in lunghezza) e caratteristiche generali, ai gusti del pubblico, in rapido cambiamento. B0192

Opel_kadett_a-familiare
Opel Kadett A familiare
Opel_kadett_a_coupe
Opel Kadett A Coupé
opel_kadett_anni_60
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo