FORD ANGLIA (105E) –

Ford Anglia

Tra il 1939 e il 1967 gli stabilimenti europei della Ford (in Gran Bretagna e in Germania) produssero non una, ma quattro vetture di nome Anglia. Di queste, la 105E è la più nota, grazie alle sue apparizioni ad alta quota nel libro di Harry Potter e in alcune finction degli anni Sessanta e Settanta.

ford anglia

La prima Ford Anglia, la E04A, era stata lanciata poco dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ed era una nuova versione della Ford 7Y. La produzione fu discontinua per tutta la durata del conflitto e poté riprendere a pieno ritmo solo nel 1945. Il primo tentativo di svecchiamento, la Mark II, fu sul mercato dal 1949 al 1953, quando divenne l’emblema del modello base Ford alla portata di tutti.

ford anglia

La prima nuovissima Anglia, la 100E, arrivò poco dopo, caratterizzata da un design completamente diverso che si basava sugli stilemi della più grande Consul. Divenne l’Anglia più venduta e in sei anni la Ford riuscì a piazzarne quasi 350.00. Nel 1955 fecero la loro comparsa sul mercato due versioni station wagon, di cui la prima fu anche la prima Escort della Ford….ma

CONTINUA la lettura completa con tutte le curiosità, caratteristiche, prestazioni, VIDEO e FOTO su ….

FORD ANGLIA … modelli e curiosità – Qui ora

ford anglia
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo