PORSCE 917 … la storia di un mito

Porsche 917

Fino alla fine degli anni Sessanta, la Porsche con le sue auto sportive di piccola cilindrata, aveva generalmente aspirato a vittorie di classe. Tuttavia, grazie a un allentamento delle norme che disciplinavano le corse automobilistiche sportive, la Porsche vide l’opportunità di aggiudicarsi un premio molto più importante; una vittoria assoluta alla 24 di Les Mans.

Porsche 917
Splendida versione stradale

L’azienda aveva solo dieci mesi per costruire le venticinque 917 necessarie per qualificare l’auto per la competizione. Il suo motore F12 da 4500 cc raffreddato ad aria era montato in posizione centrale su un telaio a traliccio tubolare e sotto un enorme ventola di raffreddamento. Per alleggerire l’auto furono adottate misure estreme. Perfino il pomello della leva del cambio fu realizzato in legno di balsa. 

Livrea GULF

Erogando l’incredibile potenza di 426 Kw, alla 24 di Les Mans del 1970, le 917 si aggiudicarono il primo e secondo posto. Quella gara divenne nota come “Lo scontro fra Titani”; l’evento fu, anche filmato e numerosi spezzoni furono utilizzati nel film del 1971 Le 24 ore di Les Mans, prodotto, girato e interpretato da Steve McQueen. Nel 1971 la 917 vinse nuovamente a Les Mans, questa volta stabilendo un record di distanza di 5335 km, rimasto imbattuto fino al 2010.

porsche 917
Modello Pink Pig del 1971

Nel 1973 la Porsche aveva messo gli occhi sulla popolare Canadian-American Challenge Cup. Utilizzando un F12 da 5400 cc potenziato con doppio turbo, i risultati furono strabilianti. Capace da brevi sprint da 1180 kw per la qualificazione, quest’ultima incarnazione della 917 poteva toccare i 322 km/h in 10,9 secondi. Soprannominata il “Turbo Panzer”, dominò la serie di gare “Canadian-American” e fino ad oggi resta la più potente auto da corsa mai costruita. … ma CONTINUA la lettura completa con TUTTI i modelli prodotti con curiosità e FOTO su …..

PORSCHE 917 … la storia di un mito – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo